Nautica

 
 

Future Medical Innovation si pone come obiettivo il dislocamento di defibrillatori semiautomatici ovunque sia possibile salvare una vita. Non di meno sulle imbarcazioni, che possono spingersi a centinaia di chilometri dalla terraferma; una distanza che si traduce in ore o addirittura giorni da un centro ospedaliero e da un pronto intervento in caso di necessità.

È dunque di vitale importanza avere sempre a bordo un defibrillatore, che può rappresentare l’unica speranza di sopravvivenza qualora un membro dell’equipaggio o un ospite della nave venga colpito da attacco cardiaco. Una speranza che necessita di un intervento tempestivo e adeguato, che impedisca il prolungarsi dell’arresto e quindi il danneggiamento del sistema nervoso dovuto alla mancanza di ossigeno.

Future Medical Innovation mette a disposizione, per imbarcazioni di qualunque tipo (yacht, barche a vele, traghetti, navi, pescherecci…) il defibrillatore semiautomatico (DAE), un’apparecchiatura in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in totale sicurezza, poiché determina automaticamente la necessità di una scarica, selezionando da sé il livello di energia adatto.
Oltre al defibrillatore, FMI offre corsi di formazione secondo le modalità previste per legge. I corsi, che comprendono sia il training per l’uso del defibrillatore sia le tecniche di rianimazione cardio-polmonare, hanno durata di cinque ore e vanno ripetuti ogni cinque anni. Al termine viene rilasciato regolare attestato che autorizza all’uso del dispositivo.