Medicina del lavoro

Integrando il sistema myMEDCARD con la piattaforma di telemedicina è possibile realizzare progetti verticali o trasversali in ambito di salute, sicurezza e benessere. Nel rispetto delle norme sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, abbiamo studiato una soluzione volta ad eliminare il più possibile il gap spazio-temporale che appesantisce e rende meno efficace il rapporto tra medico e paziente, anche in ambito aziendale.

Il nostro gruppo fornisce progettazione, aggiornamento, assistenza e consulenza completa e personalizzata.
 

Le funzioni del sistema

Ad ogni lavoratore sottoposto a visite ed accertamenti preventivi e periodici è riservato uno spazio online dove confluiscono in sicurezza i dati che lo riguardano.
Il Medico Competente, all’atto della istituzione della cartella sanitaria e di rischio, registra nella sezione I.C.E. (In Case of Emergency) i dati necessari per la gestione ottimale di eventuali urgenze sanitarie in cui il paziente non sia in grado di collaborare efficacemente con i soccorritori, interni o esterni all’Azienda.
Questi dati sono evidenziabili attraverso un codice numerico ed un QR Code impressi su una Card (o altro supporto alternativo, quale tuta, elmetto, bracciale….), di cui viene dotato ogni lavoratore.
In un’area riservata e protetta da codici di accesso noti solo al M.C. ed al lavoratore stesso, vengono archiviate la cartella clinica, gli accertamenti effettuati ed il giudizio di idoneità, con modalità di inserimento da definire con l’Azienda. Questa sezione, in ottemperanza agli obblighi di informazione da parte del datore di lavoro, può contenere l’organigramma della sicurezza ed evidenziare i nomi (ed eventualmente la fotografia) dei lavoratori addetti al Pronto Soccorso ed alla lotta contro gli incendi.
Per il lavoratore è resa disponibile un’ulteriore area protetta personale dove, anche con il supporto del suo Medico Curante, può inserire altri documenti ( copia passaporto, patente, cartellino vaccinale, ultimi accertamenti effettuati extra lavoro…) che ritiene utile avere sempre con se.

 

Finalità e Vantaggi

  • Aderire in maniera compiuta, anche al di là dello stretto dettato legislativo, alle norme che regolano la gestione del sistema di Pronto Soccorso Aziendale,
  • Facilitare le operazioni di soccorso In caso di incidente o infortunio se l’evento accade lontano dall’Azienda, anche durante trasferte all’estero,
  • Consentire all’Azienda di ottemperare agli obblighi di informazione al lavoratore riguardo la propria documentazione sanitaria ed alla struttura del sistema aziendale della sicurezza in tempo reale, eliminando il flusso di materiale cartaceo, avvisi affissi in bacheca etc.
  • Dare al Medico Competente la possibilità di accesso rapido, anche in remoto, alla cartella clinica di ogni lavoratore,
  • Risparmiare tempo, impegno di personale e costo vivo di materiale legato alla gestione tradizionale della cartella clinica su supporto cartaceo,
  • Acquisire credenziali per incrementare il punteggio necessario per gli sgravi INAIL previsti per legge (www.inail.it). Per consentire di acquisire una parte importante del punteggio (40 dei 100 necessari) FMI mette a disposizione il suo know how per implementare sistemi aziendali di cardioprotezione mediante defibrillatore semiautomatico (DAE),
  • Permettere all’Azienda di coinvolgere i lavoratori in un messaggio di educazione alla salute ed alla prevenzione, il cui significato può essere esteso anche alle famiglie,