Appendicite

 

I contenuti presenti in questa sezione hanno il solo scopo di fornire informazioni generali e non devono essere mai considerati come sostitutivi di una visita medica.

L’infiammazione acuta di un piccolo diverticolo posto nella parte iniziale del colon (appendice).

All’origine dell’infiammazione c’è un’ostruzione del diverticolo, propiziata da un tessuto linfatico ricco e dal ristretto diametro interno, situazione più comune in anziani e giovani. A provocare l’ostruzione può essere un corpo estraneo (calcoli biliari, parassiti dell’intestino, neoplasie), l’ingrossamento dei follicoli linfatici in seguito a infezione, ristagno di elementi ingeriti.

I sintomi possono essere ricorrenti o cronici. Il più comune è il dolore addominale, che in poche ore tende a intensificarsi e spostarsi nella regione inferiore destra dell’addome, dolorante alla semplice pressione. In altri casi, il dolore è meno intenso e più saltuario, ricorrendo per molti giorni. Il disturbo è di frequente associato a febbre, nausea e vomito, o anche diarrea, dolore alla gamba destra e alla coscia. Se l’infiammazione provoca la rottura del follicolo può insorgere l’infezione della parete addominale (peritonite), con pallore, sudorazione, febbre e dolore intenso all’addome, con esito in alcuni casi letale.

L’accertamento è compiuto mediante l’analisi dei sintomi e l’esame diretto dell’addome. Le analisi del sangue possono rilevare eventuali infezioni, mentre l’ecografia è compiuta prevalentemente per escludere altre patologie.