Nautica

E’ un settore per definizione caratterizzato dalla distanza fisica tra l’ipotetico utente e i sistemi di consulenza e soccorso sanitario che le attuali tecnologie di telecomunicazione sono in grado di superare agevolmente, consentendo di affrontare il caso clinico in tempo reale e di seguirlo in tutta la sua evoluzione.

Il Servizio


Nautica da diporto e commerciale

Usualmente in questo settore non è previsto un servizio medico a bordo e quindi situazioni di urgenza sanitaria necessitano di un consulto in remoto.
La piattaforma di telemedicina è basata su un sistema certificato di trasmissione dei dati e di teleconferenza, che in maniera del tutto sicura consente una comunicazione di dati ed immagini tra l’utente e il medico.
Con una semplice applicazione sul PC personale, o mediante uno specifico tablet touch screen con il sistema preinstallato, i dati vengono trasmessi attraverso una connessione internet o satellitare.
La centrale operativa di telemedicina è disponibile per fornire il servizio di consulenza e refertazione h.24.
Il medico di Centrale, sulla base dei dati ricevuti, fornisce la consulenza ed i consigli necessari.
Qualora è opportuno un ricovero, si attiva per pianificare il trasporto nell’Ospedale più vicino e più adatto in rapporto al caso e predispone il trasporto con i mezzi più idonei.

Navi passeggieri, da crociera

Abitualmente presidiate da personale medico e paramedico.
Un sistema operativo di telemedicina in questi casi può fornire il servizio multispecialistico di Second Opinion, a disposizione del personale sanitario di bordo.

 

I dispositivi


La Future Medical Innovation basa la sua proposta di servizi sanitari e di primo soccorso su una piattaforma tecnologica in grado di fornire soluzioni avanzate in diversi settori della Sanità, supportate dalle prestazioni di uno staff medico specialistico organizzato e coordinato dalla Direzione Medica della Società.

Il servizio è attivo 24 ore su 24 ed è adattabile e modulabile in relazione alle richieste del cliente.

Per assicurare la massima tempestività ed efficacia della risposta ad ogni richiesta di intervento, ogni caso viene valutato in prima istanza dal Medico Regolatore di Centrale, che gestisce il caso in tutte le sue fasi, in autonomia o avvalendosi del supporto specialistico ritenuto necessario. Se lo ritiene indispensabile, provvede ad attivare il sistema pubblico di soccorso per il trasporto in un Centro Ospedaliero idoneo. L’obiettivo del progetto è di fornire negli attuali servizi myMEDCARD anche i servizi di telerefertazione medica di test diagnostici professionali forniti dal partner Tholomeus e di servizi di telemonitoraggio domiciliare.

  • Dotazione della piattaforma tecnologica di Telemedicina e dei dispositivi di rilevazione e trasmissione dei dati.
  • Centrale operativa collegata 24 ore su 24 per consulenza medica just in time.
  • Predisposizione ed organizzazione di un eventuale trasporto in Ospedale, con i mezzi più idonei in rapporto al caso.
  • Fornitura del defibrillatore semiautomatico (DAE), con annessi corsi di formazione secondo le modalità previste per legge e manutenzione del sistema nel tempo. Il DAE è un dispositivo in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura poiché determina automaticamente se per il ritmo cardiaco che sta analizzando sia necessaria una scarica, selezionando da sé il livello di energia adatto.