Progetto DAE

Defibrillatore Semiautomatico (DAE o AED)

Si tratta di un’apparecchiatura portatile di dimensioni ridotte in grado di rilasciare una scarica elettrica controllata, che viene veicolata al paziente attraverso elettrodi opportunamente posizionati sul torace.
L’intervento in emergenza con defibrillatore risulta efficace se effettuato nei primi minuti dopo l’evento e va effettuato solo in caso di fibrillazione ventricolare, per cui fino a pochi anni fa l’uso era riservato esclusivamente a personale medico sotto controllo elettrocardiografo.
Attualmente si sono rese disponibili apparecchiature definite “semiautomatiche” in grado di riconoscere le situazioni sensibili e di guidare attraverso comandi vocali l’operatore al rilascio manuale della scarica dello stimolo elettrico.
È necessario un corso di formazione specifico, della durata di 5 ore, da ripetere ogni 5 anni. Comprende le tecniche di rianimazione cardio polmonare ed il training all’uso del defibrillatore. Al termine viene rilasciato regolare attestato che autorizza all’uso del dispositivo.

Il defibrillatore AED Plus è dotato di algoritmo di valutazione della performance del massaggio cardiaco, in grado di rilevare la qualità delle compressioni del soccorritore nella fase di RCP, sia in termini di profondità che di frequenza.
Il dispositivo guida l’operatore all’esecuzione di compressioni corrette, aderenti alle linee guida ERC 2015, con messaggi vocali e scritti, indicazioni visive e suoni cadenzati per il raggiungimento della giusta profondità e frequenza di massaggio.
Tale funzione è considerata di particolare importanza in quanto, mentre non tutte le vittime di arresto cardiaco necessitano di defibrillazione, è certo che tutte loro necessitano di un massaggio cardiaco di qualità.

Future Medical Innovation si pone come obiettivo il dislocamento di defibrillatori semiautomatici sui luoghi di lavoro, presso le associazioni sportive agonistiche e dilettantistiche, sulle imbarcazioni e in generale ovunque si possa salvare una vita.
 

DAE e myMEDCARD


Future Medical Innovation offre una personalizzazione del sistema myMEDCARD congiuntamente all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico: implementando una struttura di condivisione delle informazioni dallo strumento alla piattaforma, myMEDCARD è di fatti in grado di inviare i dati dell’ECG risultati nel corso della defibrillazione direttamente nel repository del paziente, cosicché siano subito disponibili a successive analisi.