Progetti sanitari

 

Prevenzione ed educazione alimentare

Prevenzione, educazione sanitaria fin dalla scuola elementare, alimentazione corretta, attività fisica intelligente…

Da decenni se ne parla, con risultati apprezzabili in termini di percezione del messaggio e partecipazione a campagne di screening preventivo in campo oncologico, che di fatto hanno aumentato significativamente la possibilità di diagnosi precoce e conseguente efficacia terapeutica.

In questo campo possiamo dire di essere sulla buona strada.

Abbiamo avuto meno successo, dimostrato dal peggioramento dei dati epidemiologici in merito, nel campo di tutte le patologie, cardiovascolari e metaboliche, legate in gran parte ad educazione alimentare e stili di vita.

In pratica, sempre più diabetici, ipertesi, obesi, anche in età giovanile.

A cosa attribuire questo insuccesso?

Ai costi della prevenzione rivolta a tutta la popolazione, ai mezzi di comunicazione che non sono stati completamente convincenti, infine al fatto che a nessuno di noi piace fare “sacrifici”.

Mangiare meno, fare movimento, bere poco alcol, tenere controllato il peso, non fumare ci rende non esattamente gradevole la vita ed il dottore che ce lo consiglia.

Ma il problema c’è… ed è un grosso problema.

I progetti tematici che potete sfogliare in questa sezione rispecchiano la filosofia della nostra azienda ed il nostro sforzo per proporre soluzioni plausibili e sostenibili, in grado di raggiungere i più ampi strati di popolazione possibili.

E’ il nostro contributo per potere raggiungere risultati concreti in merito.