Strabismo

 

I contenuti presenti in questa sezione hanno il solo scopo di fornire informazioni generali e non devono essere mai considerati come sostitutivi di una visita medica.

Lo strabismo è una patologia relativamente comune (riguarda circa il 4% dei bambini): può essereereditaria o dovuta ad anomalie oculari. E’ una deviazione degli assi oculari che non sono paralleli nelle varie posizioni di sguardo. Il trattamento dello strabismo può essere ortottico, ovvero tramite specifici esercizi, e nei casi più gravi chirurgico.

Lo strabismo nei bambini può essere causato da difetti della vista non corretti come miopia, astigmatismo e ipermetropia. Mentre negli adulti i fattori di rischio sono: ereditarietà, anomalie oculari, paresi di origine cerebrale o di muscoli dell’occhio. Un’altra causa di strabismo è l’ambliopia (occhio pigro), patologia che consiste in funzione visiva ridotta di uno degli occhi.

Il sintomo principale dello strabismo è un disallineamento degli occhi che può manifestarsi anche con riduzione della vista, annebbiamento e visione doppia. Altri sintomi comuni dello strabismo negli adulti sono: dolore al collo, mal di testa e vertigini.

La diagnosi di strabismo avviene attraverso una visita approfondita nel corso della quale si ricorre ad una sorgente luminosa per verificare se lo sguardo converge in maniera corretta sullo stesso punto. Per una diagnosi ancor più specifica si procede alla valutazione ortottica per misurare la capacità visiva del paziente.