Stenosi Giugulare

 

I contenuti presenti in questa sezione hanno il solo scopo di fornire informazioni generali e non devono essere mai considerati come sostitutivi di una visita medica.

Restringimento delle vene giugulari che impedisce la normale rimozione di sangue dal cervello e dal sistema nervoso centrale.

All’origine del disturbo ci possono essere una malformazione congenita dei vasi venosi, l’ispessimento delle pareti venose, alterazioni valvolari, anomale torsioni delle vene. Il restringimento delle giugulari determina una insufficienza venosa cronica cerebrospinale. Ancora controverso è il legame fra la stenosi giugulare e la formazione di placche sclerotiche, all’origine della sclerosi multipla.

Con il restringimento di questi vasi sanguigni si determina una scarsa ossigenazione dei tessuti. Il sangue ristagna nel cervello, causando perdita di sensibilità degli arti, disfagia, afasia, vertigini, ictus ed altri problemi neurologici.

Il disturbo può essere accertato mediante ecografia dei vasi del collo con EcoColorDoppler transcranico ed extracranico.