Sincope

 

I contenuti presenti in questa sezione hanno il solo scopo di fornire informazioni generali e non devono essere mai considerati come sostitutivi di una visita medica.

Per sincope, o svenimento, si intende un mancato e improvviso afflusso di sangue al cervello che ha come conseguenza diretta la perdita di conoscenza. La sincope è spesso associata a tachicardia, disturbi neurologici, e neuropatia diabetica.

La sincope ha cause di diversa origine, che a volte possono anche non essere identificate con certezza. La diminuzione improvvisa della quantità di sangue destinata al cervello può dipendere da: sforzi fisici, sbalzi di pressione, forti emozioni, cardiopatie pregresse, e ancora l’assunzione di determinati farmaci. Può incidere da un punto di vista neurologico, e quindi determinare la sincope, anche il diabete.

Lo svenimento è la manifestazione più frequente di tale patologia. A questo si possono associare altri disturbi quali: vista offuscata, stato confusionale, afasia, battito cardiaco irregolare.

L’indagine diagnostica può avvenire sia attraverso esami del sangue preceduti da una valutazione dei sintomi del paziente, sia con strumenti tecnologici quali risonanza magnetica e tac.