Sarcoidosi

 

I contenuti presenti in questa sezione hanno il solo scopo di fornire informazioni generali e non devono essere mai considerati come sostitutivi di una visita medica.

Malattia infiammatoria che colpisce generalmente gli organi del torace (polmoni, cuore, milza, fegato, reni, ghiandole linfatiche), meno frequentemente pelle e occhi, con formazione di granulomi.

Il disturbo non ha cause certe. Si ipotizza che sia dovuto a una predisposizione genetica che provoca una reazione eccessiva del sistema immunitario quando il paziente entra in contatto con microbatteri atipici o particolari sostanze inquinanti.

I sintomi per la grande maggioranza dei casi compaiono fra i 20 e i 40 anni e sono a carico degli organi intratoracici, con ingrossamento dei linfonodi mediastinici. La malattia può restare asintomatica per lungo tempo e manifestarsi poi con dolori al torace, tosse, difficoltà respiratoria sotto sforzo, stanchezza, dolore agli arti, febbre, lesioni alla cute. A seconda degli organi colpiti dal disturbo possono manifestarsi anche eritemi nodosi agli arti inferiori, insufficiente lacrimazione, uveite, paresi facciale, alterazioni della funzionalità renale e cardiaca.

La diagnosi è raggiunta generalmente mediante esami del sangue e, secondo le zone colpite, radiografia al torace, ecografia addominale, tomografia assiale computerizzata (TAC), spirometria, broncoscopia, visita oculistica.