Poliposi Corde Vocali

 

I contenuti presenti in questa sezione hanno il solo scopo di fornire informazioni generali e non devono essere mai considerati come sostitutivi di una visita medica.

Per poliposi delle corde vocali, si intendono lesioni alle corde vocali, che si formano in seguito ad uno sforzo eccessivo di voce e che causano problemi alla fonazione. Esistono diverse tipologie di polipi: nodulari, formazioni spesse di tessuto; gelatinosi, rigonfiamenti contenenti del liquido, ematici, concentrazioni di sangue.

A causare i polipi è in genere un abuso vocale, una sorta di stress che genera a sua volta uno stato di infiammazione delle corde vocali. Esistono fattori di rischio predisponenti, come attività lavorative che inducono ad un uso smisurato della voce, come nel caso dei cantanti.

La raucedine è il sintomo principale della poliposi delle corde vocali, che si accompagna a tosse e calo della voce. I sintomi sono evidenti quando l’infiammazione è già in corso.

La diagnosi si basa su un controllo specialistico otorinolaringoiatrico per comprendere la natura del problema e individuare il tipo di lesione, della laringe, se benigna, come il polipo, o se si tratta di un tumore maligno. L’indagine diagnostica consiste in una laringoscopia indiretta ed un’esame video-endoscopico che consentono raggiungere un esito chiaro della quadro clinico.