Policisti Ovarica

 

I contenuti presenti in questa sezione hanno il solo scopo di fornire informazioni generali e non devono essere mai considerati come sostitutivi di una visita medica.

La policistosi ovarica, nota anche come sindrome dell’ovaio policistico (PCOs) è una patologia che colpisce le donne in età fertile e rappresenta la causa più frequente di infertilità. Esordisce spesso nel periodo adolescenziale con le irregolarità mestruali e si manifesta con disfunzioni metaboliche poco prima della menopausa. La policistosi è caratterizzata da alterazioni endocrinologiche e metaboliche che si traducono nella presenza di numerosi follicoli di diametro variabile…

La policistosi ovarica è causata generalmente da iperandrogenismo (produzione in eccesso di ormoni androgeni nelle donne). Tale condizione può a sua volta deterrminare una mancata maturazione follicolare e una iperstimolazione delle cellule con iperproduzione di androgeni. Questi ultimi, infine, perpetuano e amplificano la riproduzione di cisti.

Il primo segnale della patologia è la irregolarità del ciclo mestruale, presente in quasi la totalità delle pazienti che può degenerare in assenza di mestruazioni nel 50-60% dei casi. L’iperandrogenismo, fattore scatenante della policistosi ovarica, si manifesta prevalentemente con l’aumento anomalo della peluria su viso, braccia, cosce e gambe, e può anche far riscontrare seborrea ed acne. La seborrea è legata alla produzione in eccesso di secreto da parte delle ghiandole sebacee che sono iperstimolate dalle elevate concentrazioni di androgeni.

L’ecografia pelvica è lo strumento adatto per verificare la policistosi ovarica che porta ad un aumento delle dimensioni delle cisti ovariche ben visibili in questo tipo di indagine radiologica.