Morbo di Parkinson

 

I contenuti presenti in questa sezione hanno il solo scopo di fornire informazioni generali e non devono essere mai considerati come sostitutivi di una visita medica.

Una degenerazione del sistema nervoso che provoca un progressivo acuirsi di tremori, rallentamento motorio, rigidità muscolare.

Alla base del disturbo c’è una degenerazione neuronale che riduce la produzione di dopamina, un importante neurotrasmettitore, facendo perdere al paziente il controllo motorio. Le cause di questa degenerazione sono ancora ignote. In alcuni casi, la malattia può insorgere in seguito a tumore, assunzione di farmaic, trauma cranico, lesioni cerebrali.

Il primo sintomo del morbo è il tremore delle mani, specie a riposo. Il tremore si estende progressivamente a tutto il corpo, accompagnato da rigidità muscolare e difficoltà motorie che fanno assumere al paziente un’andatura tipica, con la parte superiore del corpo protesa in avanti e le articolazioni inferiori leggermente flesse. La progressione del morbo può condurre all’immobilità e, spesso, a una degenerazione, anch’essa progressiva, delle funzioni cerebrali.

L’accertamento è compiuto attraverso un’analisi dei sintomi e della risposta a terapie farmacologiche specifiche.