Maculopatia

 

I contenuti presenti in questa sezione hanno il solo scopo di fornire informazioni generali e non devono essere mai considerati come sostitutivi di una visita medica.

Patologia a carico della macula, la zona centrale della retina oculare, che determina la perdita o alterata funzionalità della visione centrale distinta (leggere, scrivere, vedere oggetti piccoli).

Il disturbo insorge generalmente per cause sconosciute dopo i 60 anni d’età, per la degenerazione delle cellule della macula. Più raramente colpisce in giovane età per via ereditaria. La degenerazione maculare dell’età avanzata è nella maggioranza dei casi irreversibile: le cellule della macula cessano di funzionare e scompaiono progressivamente, fino alla perdita della visione centrale distinta.

Il paziente accusa generalmente una perdita di visione al centro del campo visivo: vede ad esempio i contorni dell’orologio ma non il quadrante centrale. Possono verificarsi anche altri difetti di visione come distorsioni delle immagini ed errata percezione delle dimensioni degli oggetti nel campo visivo. Dato che il disturbo colpisce di norma prima un solo occhio, i difetti di visione possono essere compensati dall’occhio funzionante.

Il disturbo viene comunemente accertato, nell’ambito di una visita oculistica, con test di Amsler, in cui il paziente è posto di fronte a una griglia di linee perpendicolari con al centro un piccolo disco nero.