Labirintite

 

I contenuti presenti in questa sezione hanno il solo scopo di fornire informazioni generali e non devono essere mai considerati come sostitutivi di una visita medica.

Infiammazione dei canali semicircolari dell’orecchio interno (labirinto), adibiti al controllo dell’equilibrio.

L’infiammazione ha generalmente origine da infezione virale (fra cui herpes virus) o batterica a danno dell’orecchio medio o delle vie respiratorie superiori, che raggiunge il labirinto con il flusso sanguigno. In altri casi, il disturbo può avere origine, o essere peggiorato, da abuso di alcol, stress, allergie pregresse o terapie farmacologiche dannose per l’orecchio.

Principalmente il paziente accusa la riduzione parziale o totale dell’udito, associata a difficoltà nel mantenere l’equilibrio, ma non dolore, presente solo in caso di concomitanti otiti. Possono manifestarsi nausea, vomito e capogiri, con vertigine continua nelle fasi precoci del disturbo o innescata da movimenti bruschi o rotazioni del capo. Sono ugualmente possibili acufeni e udito ovattato per sensazione di orecchio pieno. Molto di rado l’infiammazione può estendersi al cervello o prolungare i disturbi all’udito.

L’accertamento è compiuto in base alla storia clinica e l’esame diretto del paziente. Per verificare se il disturbo ha colpito entrambi i labirinti, si possono compiere test calorici con acqua fredda, mentre l’eventuale diminuzione dell’udito è rilevata da un esame audiometrico. Per escludere disturbi più gravi, il paziente può essere sottoposto a Tomografia Assiale Computerizzata e Risonanza Magnetica Nucleare.