Ipertiroidismo

 

I contenuti presenti in questa sezione hanno il solo scopo di fornire informazioni generali e non devono essere mai considerati come sostitutivi di una visita medica.

Un’aumentata produzione e/o rilascio di ormoni tiroidei nel sangue che provoca un’alterazione della maggior parte delle funzioni vitali dell’organismo.

Nel nostro organismo, funzioni vitali quali frequenza respiratoria e di battito cardiaco, fertilità, digestione e crescita sono influenzate dagli ormoni T3 e T4, secreti dalla tiroide. All’origine dell’eccesso di produzione di questi ormoni possono esserci fattori diversi, come il morbo di Basedown (causato a sua volta da una reazione autoimmune), noduli o adenomi tossici, tiroiditi, gozzo multinodulare tossico, infiammazione da esposizione ad agenti tossici o radiazioni. Più raro l’ipertiroidismo originato da iperstimolazione da parte dell’ipofisi.

Le manifestazioni più comuni comprendono tachicardia, agitazione, insonnia, tremori, diarrea, alterazioni del ciclo mestruale, nervosismo, cute calda, sottile e umida, sudorazione profusa, debolezza, calo ponderale. Nel caso del morbo di Basedow possono essere presenti anche disturbi oculari.

La valutazione della funzione tiroidea mediante il dosaggio di TSH, FT3 ed FT4 rappresenta l’esame più importante, spesso associato al dosaggio degli anticorpi antitiroide. Le cause di ipertiroidismo possono essere indagate mediante ecografia e scintigrafia tiroidea.