Iperparatiroidismo Primario

 

I contenuti presenti in questa sezione hanno il solo scopo di fornire informazioni generali e non devono essere mai considerati come sostitutivi di una visita medica.

Patologia caratterizzata da un aumento dei livelli di calcio nel sangue dovuti all’aumentata secrezione di paratormone (PTH).

Le Paratiroidi sono 4 piccole ghiandole situate sulla parte dorsale della tiroide e controllano i livelli di calcio ematico. L’iperparatiroidismo primario è la patologia più frequente delle paratiroidi ed è causato da un’eccessiva secrezione di PTH da parte di un adenoma paratiroideo singolo nella maggior parte dei casi, più raramente da adenomi multipli o da carcinomi delle paratiroidi, con conseguente ipercalcemia.

E’ asintomatico nella maggior parte dei casi e il riscontro è occasionale nel corso di esami di routine. Nei casi già conclamati, l’iperparatiroidismo si manifesta con litiasi renale, osteoporosi, disfunzioni neuromuscolari, gastrointestinali e cardiovascolari.

E’ importante effettuare il dosaggio del calcio e del PTH nel sangue, oltre che l’ecografia, la scintigrafia paratiroidea e la valutazione delle eventuali complicanze associate mediante densitometria ossea, ecografia renale, elettrocardiogramma, ecc.