Fibroadenoma

 

I contenuti presenti in questa sezione hanno il solo scopo di fornire informazioni generali e non devono essere mai considerati come sostitutivi di una visita medica.

Per fibroadenoma si intende una patologia tumorale benigna del seno molto frequente in età giovanile, dai 15 ai 25 anni. Il fibroadenoma è un nodulo costituito da una massa che comprende ghiandola e tessuto mammari. Il nodulo si presenta in genere multiplo e bilaterale e le sue dimensioni possono cambiare nel tempo, aumentando di volume. La presenza del fibroadenoma non comporta l’insorgenza di un carcinoma mammario in età adulta. La patologia non rappresenta cioè un fattore di rischio per il tumore del seno.

Il fibroadenoma è molto spesso causato da iperestrogenismo, ossia dall’aumento dei valori di estrogeni nel sangue, legato a pubertà, gravidanza o stimolazione ovarica. Un’altra causa del fibroadenoma è la formazione di cisti ovariche, accumuli di sostanze liquide o solide che si possono verificare in età fertile dentro o fuori le ovaie e che in genere non sono responsabili di alterazioni significative dell’apparato genitale.

I fibroadenomi non danno sintomi ma possono essere individuati al tatto, in quanto si muovono facilmente sotto pelle. Durante la palpazione, i fibroadenomi possono risultare simili a palline dai contorni ben definiti, mentre le loro dimensioni possono essere diverse con il passare del tempo.

La presenza di fibroadenoma al seno si accerta tramite vista senologica solitamente abbinata ad una ecografia che consente di valutare la natura dell’addensamento nella ghiandola mammaria ed escludere altre patologie a carattere maligno.