Epicondilite

 

I contenuti presenti in questa sezione hanno il solo scopo di fornire informazioni generali e non devono essere mai considerati come sostitutivi di una visita medica.

Infiammazione dei tendini connessi all’epicondilo, una struttura ossea del gomito.

Le due protuberanze inferiori dell’omero, l’osso che collega il gomito alla spalla, sono dette epicondili e ad esse sono collegati i muscoli che comandano l’estensione di polso e dita per mezzo di tendini. Quando i muscoli sono sottoposti a sforzo eccessivo per un’attività ripetuta, come ad esempio giocare a tennis, usare utensili o la tastiera del PC, i tendini s’infiammano.

Il paziente accusa dolore al lato esterno del gomito, polso e mano, suscettibile di estendersi a tutto l’avambraccio nel corso dei mesi e a cronicizzarsi. Il dolore è più forte quando il polso e la mano sono in esercizio, ma può manifestarsi anche a riposo. In alcuni casi si verifica l’incapacità a tenere in mano oggetti.

L’esame diretto e la storia clinica del paziente indirizzano la diagnosi, eventualmente corroborata da una radiografia al gomito, per escludere fratture ossee, e da un’ecografia tendinea.