Dorsalgia

 

I contenuti presenti in questa sezione hanno il solo scopo di fornire informazioni generali e non devono essere mai considerati come sostitutivi di una visita medica.

La dorsalgia è una patologia del tratto dorsale della colonna vertebrale ed è spesso lamentata dal paziente in concomitanza di situazioni con forte stress psico-fisico.

Può avere origine nelle strutture muscolari e scheletriche o rappresentare la conseguenza indiretta di malattie localizzate in organi come il cuore, i polmoni, il fegato e la cistifellea. Pertanto si hanno cause correlate alla postura scorretta durante l’utilizzo del computer, a traumi sportivi non risolti, a cervicalgia da affaticamento, artrosi, scoliosi, osteoporosi e infezioni ossee, altre patologie su base reumatica e gastriti.

Gli studi clinici effettuati hanno dimostrato come il dolore della regione dorsale spesso sia sintomo di problemi a carico della parte cervicale della colonna. Lo stesso dolore dorsale può causare fastidiosi disturbi a livello lombare, complicando il quadro diagnostico.

La patologia dorsale richiede una corretta interpretazione degli episodi dolorosi nonché la valutazione delle immagini radiografiche. Per escludere ulteriori implicazioni lo specialista ortopedico si avvale anche degli esami di laboratorio e dell’elettrocardiogramma.