Diverticolite

 

I contenuti presenti in questa sezione hanno il solo scopo di fornire informazioni generali e non devono essere mai considerati come sostitutivi di una visita medica.

L’infiammazione o infezione dei diverticoli dell’intestino crasso o, più raramente, dell’intestino tenue.

I diverticoli sono piccole sacche che si formano lungo le pareti di intestino crasso e tenue (diverticolosi), in seguito a cedimenti del tessuto muscolare dovuti a sforzi, irregolari movimenti intestinali, stitichezza. L’accumulo di feci o residui di cibo nei diverticoli ne provoca l’infiammazione. Alle origini del disturbo ci sono generalmente familiarità ed età avanzata.

La diverticolosi può non manifestare sintomi evidenti, oppure causare lievi dolori o crampi all’addome, accompagnati a diarrea e feci con sangue. La diverticolite si manifesta solitamente con febbre e dolore localizzato nella parte inferiore sinistra dell’addome.

L’accertamento è condotto sull’esito di una radiografia intestinale con liquido di contrasto al bario. In alternativa si può condurre un’indagine endoscopica al sigma o al colon, con prelievo e biopsia dei tessuti. Se il disturbo è a rischio perforazione dell’intestino, si consiglia il ricorso a Tomografia Assiale Computerizzata per individuare la zona interessata.