Condrosarcoma

 

I contenuti presenti in questa sezione hanno il solo scopo di fornire informazioni generali e non devono essere mai considerati come sostitutivi di una visita medica.

Neoplasia maligna con formazione anomala di tessuto osseo e/o cartilagineo, dando luogo a protuberanze più o meno estese.

Questa patologia tumorale maligna non ha cause accertate. L’incidenza è maggiore negli uomini fra i 20 e i 60 anni d’età. Fattori di rischio sono patologie ereditarie a carico di ossa e cartilagine.

Il disturbo può colpire qualunque osso dello scheletro, ma è più frequente nelle ossa lunghe come braccia, gambe, scapole, pelvi, dita delle mani e dei piedi. Più raramente, colpisce rachide e cranio. Il paziente può accusare dolore nella zona colpita, tumefazione, ridotta mobilità articolare.

Esame obiettivo e storia clinica del paziente possono indirizzare verso esami specifici come radiografia, scintigrafia ossea, tomografia assiale computerizzata, risonanza magnetica e biopsia, che conducono a diagnosi certa.