Asma

 

I contenuti presenti in questa sezione hanno il solo scopo di fornire informazioni generali e non devono essere mai considerati come sostitutivi di una visita medica.

Difficoltà respiratoria per spasmo della muscolatura bronchiale.

All’origine del disturbo ci sono ereditarietà e familiarità che si esplicano in una maggiore capacità contrattiva delle vie aeree, ma anche fattori ambientali come allergeni (pelo animale, polline, acari), inquinamento atmosferico (polveri sottili), fumo, farmaci (in particolare acido acetilsalicilico e beta-bloccanti), obesità e infezioni alle vie respiratorie. Fattori di rischio di un attacco d’asma sono gli stress fisici ed emotivi.

La manifestazione tipica è la difficoltà respiratoria dovuta a tosse, accompagnata da senso di oppressione al torace e sibilo, specie in fase di espirazione. Il paziente può diventare cianotico e provare un senso di soffocamento. Le crisi possono durare da pochi minuti a giorni. L’asma può facilmente cronicizzarsi e causare il restringimento irreversibile delle vie aeree.

Esame diretto, analisi della storia clinica ed esami strumentali, principalmente la spirometria, che valuta la situazione delle vie aeree, permettono l’accertamento del disturbo. Nel caso di sospetta origine allergica si può individuare l’allergene responsabile mediante test allergologici cutanei o sierologici.