Artrosi

 

I contenuti presenti in questa sezione hanno il solo scopo di fornire informazioni generali e non devono essere mai considerati come sostitutivi di una visita medica.

Degenerazione progressiva e infiammazione della cartilagine articolare e dei tessuti connessi.

All’origine dell’artrosi, che può manifestarsi spontaneamente o insorgere in seguito ad altri disturbi, ci sono fattori di rischio quali età avanzata, obesità e altre cause di stress articolare per carico eccessivo, disturbi osteoarticolari come morbo di Paget, traumi pregressi, deformità delle articolazioni.

Dolore profondo a carico dell’articolazione colpita, più accentuato quando si è in piedi, è il sintomo più comune dell’artrosi, associato a rigidità, spesso dopo periodi di intattività. La funzionalità articolare può peggiorare per ingrossamento e maggiore rigidità dell’articolazione. Lombalgia e dolore cervicale possono essere sintomi di artrosi alla colonna vertebrale.

Esame diretto del paziente e della sintomatologia, uniti a una Risonanza Magnetica Nucleare, permettono la diagnosi precoce. In stato avanzato, un esame radiografico può rilevare un aumento di crescita ossea e contrazione dello spazio articolare, manifestazioni del disturbo.