Tumore Tonsillare

 

I contenuti presenti in questa sezione hanno il solo scopo di fornire informazioni generali e non devono essere mai considerati come sostitutivi di una visita medica.

Meglio conosciuto come carcinoma tonsillare, è un tumore ha molti sintomi in comune con altre tipologie di carcinoma della bocca. Si sviluppa nella parte posteriore della gola e può interessare una o entrambe le tonsille.

L’origine (così come il 75% dei tumori di collo e testa) va individuata nell’abuso di alcool, nel consumo eccessivo di tabacco, nella cattiva igiene del cavo orale; alcuni recenti studi clinici hanno dimostrato una stretta correlazione tra tumore delle tonsille e Papillomavirus.

Dolore “non indotto” o durante la deglutizione, con interessamento dell’orecchio corrispondente alla tonsilla “colpita”, ingrossamento dei linfonodi cervicali, difficoltà ad alimentarsi, difficoltà ad aprire la bocca (trisma), emorragia.

L’indagine diagnostica si effettua in più fasi e a seconda dei casi: esame obiettivo del collo attraverso palpazione, ecografia, laringoscopia, radiografia del torace, Tac, Risonanza Magnetica, PET, analisi di laboratorio (sangue e urine).