Tonsilite

 

I contenuti presenti in questa sezione hanno il solo scopo di fornire informazioni generali e non devono essere mai considerati come sostitutivi di una visita medica.

La tonsillite una patologia infiammatoria che interessa le tonsille, formazioni ovoidali costituite da tessuto linfoide che si trovano dietro la lingua. Esistono due forme di tonsillite: virale o batterica. Colpisce in particolari i bambini in età scolare, ma ne possono soffrire anche gli adulti. Le tonsille servono a proteggere l’organismo da batteri e virus che vengono assorbiti per via nasale o per via orale. Quando i virus si annidano nelle tonsille, si verifica l’infiammazione.

La tonsillite è causata dalla presenza di un virus che intacca i due organi che si trovano alla base della lingua. I virus entrano nell’organismo dal naso o dalla gola. Le tonsille si infiammano quando la forza e la quantità dei patogeni sono superiori alla capacità di protezione e di resistenza delle tonsille stesse. I virus appartengono alla famiglia dello streptococco o di Adenovirus, Rhinovirus ed Enterovirus.

La tonsillite si manifesta con la febbre che può superare i 39 gradi. Le tonsille sono arrossate e gonfie. Nelle infiammazioni più acute, compaiono le placche costituite da pus, di colore biancastro o giallastro. Tra i sintomi anche mal di gola, abbassamento della voce, difficoltà ad ingoiare, mal di testa, e malessere.

Per accertare la tonsillite, è sufficiente analizzare i sintomi e visitare la gola che appare più gonfia e più arrossata del normale. Per eseguire un esame specifico si procede con il tampone faringeo che consente di prelevare dalle tonsille parte del materiale contenuto nelle placche e risalire così alla tipologia di virus o battere attivo.