Sperone Calcaneare

 

I contenuti presenti in questa sezione hanno il solo scopo di fornire informazioni generali e non devono essere mai considerati come sostitutivi di una visita medica.

Anomala crescita di tessuto osseo a forma di uncino nel calcagno del piede.

Il disturbo è generalmente dovuto a un’eccessiva sollecitazione del tallone. In particolare, la fascia plantare del piede esercita una trazione eccessiva su di esso, creando traumi e infiammazioni da cui si forma l’uncino osseo o spina. Oltre alla predisposizione genetica, fra le cause più comuni vi sono quindi problemi posturali, intensa attività sportiva (specialmente corsa e basket), lavori pesanti in cui si mantiene la stessa posizione, aumento della pressione sui piedi per sovrappeso/obesità.

La formazione della spina può essere asintomatica per un lungo periodo. Generalmente, il paziente accusa forte dolore al tallone non appena poggia il piede a terra, sia in stazione eretta, specie se prolungata, sia durante la deambulazione. Il dolore tende a regredire col riposo. In alcuni casi può manifestarsi ispessimento cutaneo in corrispondenza della spina.

Una radiografia al piede, eventualmente corroborata da un’ecografia, permette la diagnosi del disturbo.