Scoliosi

 

I contenuti presenti in questa sezione hanno il solo scopo di fornire informazioni generali e non devono essere mai considerati come sostitutivi di una visita medica.

Anomala deviazione e/o torsione della curva fisiologica della colonna vertebrale, che può compromettere il normale movimento e capacità polmonare, oltre a innescare sindromi dolorose.

All’origine del disturbo possono esserci diversi fattori, come ereditarietà, malattie genetiche, alterazioni neuromuscolari, arti sproporzionati per dimensioni. La patologia può insorgere anche in seguito a distrofia muscolare, spina bifida, paralisi cerebrale, tumori, atrofia muscolare spinale. Nella maggioranza dei casi, tuttavia, non è possibile individuare cause certe.

Secondo la gravità dell’anomalia della curva, espressa in gradi, possono prodursi diversi tipi di sintomi. Fra i più frequenti si riscontrano asimmetrie del corpo fra cui spalle, fianchi o costole ad altezze diverse, testa non centrale rispetto al bacino, anca rialzata e sporgente, scapola prominente. Possono manifestarsi anche inclinazioni del corpo, prominenza delle costole quando ci si piega, alterazioni della cute in corrispondenza della colonna vertebrale.

L’esame diretto con test Adams permette di indirizzare l’indagine radiologica, che valuta con precisione l’anomalia della curva attraverso radiografia, radiografia spinale, risonanza magnetica o tomografia assiale computerizzata (TAC).