Prolasso Valvola Mitrale

 

I contenuti presenti in questa sezione hanno il solo scopo di fornire informazioni generali e non devono essere mai considerati come sostitutivi di una visita medica.

E’ difetto che riguarda una delle quattro valvole del cuore, la valvola mitrale. Consiste in un’ alterazione dei lembi della valvola mitrale che perdono elasticità o aumentano di spessore e di conseguenza non assicurano più una chiusura ermetica della valvola, la cui funzione è quella di far passare il sangue ossigenato proveniente dai polmoni, dall’atrio sinistro al ventricolo sinistro e impedire che proceda nel senso opposto.

Il disturbo può essere genetico ed ereditario, quindi comparire fin dalla nascita o dipendere da patologie, come la sindrome di Marfa, scoliosi, alcune forme di distrofia muscolare, dalla malattia di Graves o ancora da problematiche coronarie.

Il prolasso valvolare mitralico è asintomatico. Tuttavia esistono casi in cui il prolasso può portare a complicazioni più serie, come il rigurgito mitralico che si verifica quando, a causa della chiusura difettosa della valvola, il sangue scorre nel verso opposto al normale, e cioè dal ventricolo sinistro verso l’atrio sinistro.

Il cardiologo si accorge dell’alterazione della valvola anche con una semplice visita eseguita con lo stetoscopio. Per un approfondimento diagnostico, l’ecocardiografia è di sicuro lo strumento più indicato per individuare l’anomalia e valutare nello stesso tempo la sua entità.