Melanoma

 

I contenuti presenti in questa sezione hanno il solo scopo di fornire informazioni generali e non devono essere mai considerati come sostitutivi di una visita medica.

Una neoplasia maligna alle cellule cutanee che producono melanina, responsabile della pigmentazione della pelle in risposta ai raggi ultravioletti.

L’insorgere del melanoma è favorito dall’esposizione prolungata e intensa ai raggi solari, soprattutto in giovane età. Un’esposizione continua, controllata e moderata, sembra invece esercitare funzioni protettive. Fra gli altri fattori di rischio, la familiarità, avere occhi e pelle chiara, l’abbassamento delle difese immunitarie per immunodeficienza patologica o causata da terapie farmacologiche, la presenza di nervi displastici, la loro quantità e dimensioni.

Nella popolazione femminile, il melanoma compare con maggior frequenza su viso, collo, cuoio capelluto e arti inferiori; in quella maschile sul tronco. La manifestazione tipica è il cambiamento di un nevo, cioè una lesione pigmentata, già presente sulla pelle o formatasi da poco. Possono presentarsi asimmetrie, bordi irregolari, disomogeneità di colore, diametro eccedente i 6 mm e in espansione. Altro sintomo comune è il prurito.

L’esame diretto, anche mediante dermatoscopio, seguito da prelievo e analisi dei tessuti, consente di accertare il disturbo. La presenza di eventuali metastasi può essere indagata con Tomografia Assiale Computerizzata o Tomografia a Emissione di Positroni.