Lombosciatalgia Acuta

 

I contenuti presenti in questa sezione hanno il solo scopo di fornire informazioni generali e non devono essere mai considerati come sostitutivi di una visita medica.

Patologia più comunemente conosciuta con il termine di sciatica. Il dolore, che interessa la parte inferiore della schiena, può diffondersi alle cosce, ai glutei e ai piedi costringendo ad un’immobilizzazione temporanea del soggetto colpito.

Può essere legata a problemi di natura ortopedica, come alterazioni dell’apparato muscolare e scheletrico, oppure disturbi concentrati nella regione lombare (patologie che interessano l’addome e il pavimento pelvico.).

I sintomi principali sono riassumibili in forte dolore, debolezza, intorpidimento o sensazione di formicolio. E’ possibile una transitoria condizione d’incontinenza urinaria. La sciatica è indotta dall’infiammazione del nervo da cui prende nome.

La decisione sugli accertamenti diagnostici da eseguire spetta unicamente allo specialista e in situazioni in cui il dolore non accenni a diminuire in un arco di tempo piuttosto prolungato: accanto all’indagine radiologica tradizionale, il paziente viene sottoposto a TAC e Risonanza Magnetica in contemporanea con gli esami di laboratorio.