Lichen Scleroatrofico

 

I contenuti presenti in questa sezione hanno il solo scopo di fornire informazioni generali e non devono essere mai considerati come sostitutivi di una visita medica.

Disturbo infiammatorio non contagioso che colpisce cute e mucose dei genitali maschili e femminili.

Non esistono cause accertate del disturbo, che si ipotizza possa essere originato da fattori ereditari, da una anomala reazione del sistema immunitario o da squilibri ormonali. Colpisce con maggiore frequenza la popolazione femminile in età avanzata (post-menopausa), ma anche uomini in età avanzata.

Il paziente rileva la comparsa di chiazze bianche sulla pelle dell’area di ano e genitali, più raramente su tronco, torace e avambracci. Le macchie sono lucenti e piatte all’esordio, per poi formare pustole che tendono a raggrinzirsi e a lacerarsi, lasciando spazio a lividi o cicatrici. Tipicamente si manifestano prurito alle zone interessate, dolore, formazione di vesciche e sanguinamento. Nelle donne, la formazione di cicatrici può provocare il progressivo restringimento della vagina, rendendo dolorosi i rapporti sessuali. Se trascurato, il disturbo può favorire l’insorgere di tumori alla pelle.

La visita medica presso dermatologo, urologo o ginecologo può orientare la diagnosi, da confermare mediante prelevamento e analisi di un campione di tessuto (biopsia).