Ischemia Cardiaca

 

I contenuti presenti in questa sezione hanno il solo scopo di fornire informazioni generali e non devono essere mai considerati come sostitutivi di una visita medica.

L’ischemia cardiaca, nota anche come cardiopatia ischemica, è una patologia che colpisce le coronarie incapaci, a causa di un restringimento progressivo, di apportare sangue e ossigeno al cuore.

L’aterosclerosi coronarica è la causa più frequente della cardiopatia ischemica. E’ una formazione di placche che impedisce il corretto flusso del sangue all’interno delle coronarie. Le condizioni che predispongono allo sviluppo della malattia aterosclerotica sono sesso, familiarità, ma anche colesterolo, diabete, fumo di sigaretta, ipertensione arteriosa, obesità, totale assenza di attività fisica e sedentarietà.

L’ischemia si manifesta con i seguenti sintomi: angina pectoris e mancanza di fiato. In alcuni casi può provocare anche nausea e vomito.

I principali strumenti diagnostici sono: ecocardiogramma, tac cardiaca ed elettrocardiogramma. Sono esami che a più livelli sono in grado di monitorare la funzionalità, la struttura e i vasi del cuore.