Infertilità

 

I contenuti presenti in questa sezione hanno il solo scopo di fornire informazioni generali e non devono essere mai considerati come sostitutivi di una visita medica.

L’impossibilità di conseguire il concepimento dopo uno o due anni di rapporti sessuali non protetti.

Il disturbo può avere origine da alterazioni presenti nell’uomo, nella donna o in entrambi. Fra le cause femminili più frequenti ci sono disfunzioni nell’ovulazione, tipicamente per squilibri ormonali, e lesioni alle tube di Falloppio, spesso per infezioni o infiammazioni da malattie a trasmissione sessuale, oppure in seguito a interventi chirurgici o per l’uso di spirale contraccettiva. Fra le altre cause, fibromi o difetti ereditari all’utero ed endometriosi. Negli uomini, l’infertilità è principalmente dovuta all’assenza o scarsità o scarsa motilià degli spermatozoi, sovente in seguito a infezioni alla prostata, varicocele, anomalie cromosiche o fibrosi cistica.

La coppia non raggiunge il concepimento dopo uno o due anni di rapporti sessuali non protetti.

L’accertamento riguarda entrambi i partner. Nella donna va verificata la presenza di ovulazione, attraverso dosaggi ormonali, e l’eventuale presenza di corpi estranei come endometriosi, fibromi all’utero, cisti alle ovaie, ostruzioni alle tube di Falloppio, indagata attraverso indagini endoscopiche e laparoscopia. Nell’uomo va compiuto un esame del liquido seminale per accertare il numero e caratteristiche degli spermatozoi. Se assenti, si può indagare sulla presenza di eventuali ostruzioni che ne impediscono il deflusso.