Induratio Penis Plastica

 

I contenuti presenti in questa sezione hanno il solo scopo di fornire informazioni generali e non devono essere mai considerati come sostitutivi di una visita medica.

E’ una patologia del pene, la cui causa non è ancora del tutto nota. Colpisce la guaina di rivestimento dei corpi cavernosi. La placca di fibrosi non permette l’elasticità dell’organo durante l’erezione così da determinare una curvatura non fisiologica.

Gli studi condotti ipotizzano che la malattia possa insorgere a seguito di traumi o microtraumi reiterati nel tempo a pene eretto così da produrre lesioni, anche molto piccole, dell’area della tunica albuginea collocata a separazione dei corpi cavernosi. Riguarda in prevalenza uomini di mezza età, molto più raramente è riferita da pazienti giovani o anziani.

In molti casi, l’Induratio Penis Plastica (IPP) dà sintomi improvvisi, mentre in altre condizioni esaminate è il frutto di un lento, progressivo avanzare.

L’accertamento avviene tramite esame obiettivo della curvatura, storia clinica del paziente che riferisce gli episodi traumatici, ecografia peniena a pene flaccido e con erezione stimolata da appositi farmaci.