Edema di Reinken

 

I contenuti presenti in questa sezione hanno il solo scopo di fornire informazioni generali e non devono essere mai considerati come sostitutivi di una visita medica.

L’edema di Reinke è una infiammazione cronica delle corde vocali. Consiste in un accumulo disostanze liquide e gelatinose tra il muscolo delle corde vocali e la mucosa.

La causa principale dell’edema di Reinke è la dipendenza da fumo. L’assunzione di nicotina è il principale agente scatenante della formazione di liquidi che si vanno ad accumulare in corrispondenza del muscolo vocale.

L’edema comporta un’alterazione della voce che risulta rauca e bassa, si verificano improvvisi cali di voce. L’edema determina inoltre difficoltà respiratorie, in presenza di accumuli eccessivi. Il disturbo spesso si associa anche ad una laringite cronica.

L’esame otorinolaringoiatrico permette di rintracciare la lesione. Per un maggiore approfondimento diagnostico si esegue la video endoscopia che consente di accertare o, in caso contrario, escludere la presenza di aspetti clinici che possano far pensare ad una formazione cancerosa.