Dito A Scatto

 

I contenuti presenti in questa sezione hanno il solo scopo di fornire informazioni generali e non devono essere mai considerati come sostitutivi di una visita medica.

Si tratta di una condizione che affligge principalmente il pollice e il quarto dito, ma che può colpire l’intera mano, per cui nella fase di estensione (apertura) delle dita, queste si muovono a scatto, arrecando dolore. Si manifesta in entrambi i sessi ma principalmente nelle donne.

II dito a scatto (anche noto come tenosinovite stenosante) deriva da un’infiammazione della guaina del tendine della mano che di conseguenza non riesce più a scorrere nel suo canale. Nell’attraversare il canale il tendine viene schiacciato con conseguente dolore e una sensazione di scatto nel dito corrispondente. Questo meccanismo di “attrito” auto-alimenta l’infiammazione instaurando una sorta di circolo vizioso.

Il dito a scatto normalmente inizia con un dolore localizzato al palmo della mano e un indolenzimento del dito alla cui base si può sentire un piccolo nodulo. Aumentando l’infiammazione il dito inizia a muoversi a scatto e talvolta resta bloccato in flessione, provocando forte dolore.

La valutazione clinica spesso è sufficiente per la diagnosi; eventualmente, se il paziente riferisce dolore ma non si manifesta ancora lo scatto del dito, un esame ecografico può essere utile.