Carcinoma Tiroideo

 

I contenuti presenti in questa sezione hanno il solo scopo di fornire informazioni generali e non devono essere mai considerati come sostitutivi di una visita medica.

Una neoplasia maligna delle cellule tiroidee. Il carcinoma tiroideo è classificato in 4 istotipi principali: papillare, follicolare, midollare e anaplastico. Le forme papillari e follicolari sono le più frequenti. Il carcinoma anaplastico è più raro ma molto aggressivo.

L’insorgenza del tumore è più comune nel sesso femminile. Fattori di rischio implicati nello sviluppo del carcinoma tiroideo possono essere l’esposizione prolungata a sostanze gozzigene o la carenza di iodio, la pregressa esposizione a radiazioni, fattori genetici, la familiarità per tumore tiroideo.

Si manifesta come un nodulo tiroideo duro, generalmente asintomatico e senza sintomatologia clinica di disfunzione tiroidea.

Per la diagnosi è necessario effettuare l’ecografia tiroidea seguita da agoaspirato tiroideo con esame citologico che consente di conoscere la natura dei noduli. Inoltre l’accertamento diagnostico si completa effettuando il dosaggio degli ormoni tiroidei.