Bronchite

 

I contenuti presenti in questa sezione hanno il solo scopo di fornire informazioni generali e non devono essere mai considerati come sostitutivi di una visita medica.

L’infiammazione dei bronchi per infezione o esposizione ad agenti irritanti. Può essere acuta o cronica.

All’origine del disturbo c’è generalmente un’infezione virale, favorita da fattori ambientali come freddo, umidità ed esposizione a fumo di sigaretta. L’infezione può essere o diventare batterica, associata ad altre patologie come pertosse, varicella o morbillo. Fra le possibili cause, l’esposizione a vapori chimici, fra cui quelli di ammoniaca, con reazione allergica o irritazione. Ripetute infezioni possono rendere cronico il disturbo, tipicamente per esposizione prolungata ad aria inquinata o fumo.

La bronchite acuta si manifesta generalmente con febbre per uno o due giorni, seguita da tosse persistente prima secca e in seguito grassa, di origine batterica in presenza di pus nell’espettorato. La bronchite cronica si manifesta frequentemente con tosse persistente, nei casi più gravi con difficoltà respiratoria e compromissione della funzionalità polmonare.

L’accertamento si compie in base all’esame diretto e all’analisi dei sintomi. Per individuare l’agente infettivo responsabile può essere compiuto un esame dell’espettorato. Una radiografia toracica può escludere la presenza di polmonite.