Artrite Reumatoide

 

I contenuti presenti in questa sezione hanno il solo scopo di fornire informazioni generali e non devono essere mai considerati come sostitutivi di una visita medica.

Un’artrite infiammatoria dovuta a un’anomala reazione immunitaria diretta ad articolazioni e in seguito a ossa.

Le cause del disturbo non sono state ancora accertate. L’attivazione di alcuni linfociti comporta la secrezione di sostanze infiammatorie a danno dei tessuti di articolazioni e in seguito ossa, provocandone l’erosione e la progressiva deformazione, con perdita di funzionalità.

La rapidità della progressione del disturbo può cambiare molto da individuo a individuo. L’insorgenza è fra i 20 e i 40 anni, il decorso può essere lento e benigno, con fasi di quiescenza, oppure rapido e aggressivo. I primi sintomi coinvolgono le piccole articolazioni di polsi, gomiti, caviglie, mani,piedi e dita, con dolore, rigidità e gonfiore, associati alla comparsa di noduli sottocutanei, alle articolazioni. La progressione può portare alla deformazione e al blocco articolare.

La sintomatologia e la presenza di un anticorpo specifico nel sangue, comune al 70% degli individui affetti da questo disturbo, permette l’accertamento. I danni alla funzionalità articolare possono essere indagati con radiografie.