Agenesia

 

I contenuti presenti in questa sezione hanno il solo scopo di fornire informazioni generali e non devono essere mai considerati come sostitutivi di una visita medica.

Assenza di uno o più denti (quelli da latte o permanenti) dovuta a vari fattori che possono essere di natura ereditaria o derivanti da infezioni, traumi, carenze nutrizionali, malattie del sistema neuroendocrino.

Nella maggioranza dei casi, l’agenesia si riscontra in soggetti che appartengono alla stessa famiglia (fratelli o co-sanguinei); pertanto l’origine è soprattutto di natura ereditaria. Può altresì essere dovuta a sindromi molto più complesse che coinvolgono molteplici organi/tessuti dell’individuo.

La visita odontoiatrica evidenzia rapidamente la mancanza dei denti, specie se riguarda gli incisivi laterali e i secondi premolari. Compito dello specialista è anche quello di appurare che non si tratti di “denti inclusi” e che l’assenza non sia dovuta a carenza di spazio o altre problematiche quali la malposizione delle arcate.

E’ necessaria una periodica indagine ortodontica per mezzo della cefalometria.